IIS BRESSANONE

Iscrizioni

 

Modalità d’iscrizione alla classe prima

L’iscrizione da parte dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale è prevista SOLO per la classe  P R I M A ed  è vincolante.
In caso di impossibilità da parte dell’Istituto di accogliere tutte le domande d’iscrizione vengono adottati i criteri di priorità deliberati dal Consiglio d’Istituto.

In casi eccezionali e motivati il dirigente scolastico può autorizzare il trasferimento ad altro istituto purché la domanda sia presentata entro il 30 giugno.



Contributo volontario

Il contributo volontario che viene richiesto alle famiglie è una partecipazione economica fondamentale per raggiungere i risultati prefissati dal nostro Istituto e dare maggiori opportunità di formazione e sviluppo di competenze ai nostri studenti e alle nostre studentesse.

La Provincia contribuisce solo in parte, con l´assegnazione ordinaria di fondi, alla copertura delle spese che la nostra scuola deve sostenere.

Il contributo delle famiglie permette alla scuola di:

  • Svolgere i soggiorni studio in Italia e all´estero e previsti dal PTOF (la scuola paga il 40% delle spese di ciascun alunno)
  • Realizzare i progetti di ampliamento dell’offerta formativa programmati dai consigli di classe
  • Fornire gratuitamente in comodato d´uso i libri al biennio (il finanziamento ordinario copre solo in parte la spesa totale)
  • Acquistare i materiali per i vari laboratori
  • Acquistare il materiale per mantenere pulita e sanificata la scuola
  • Far intervenire degli esperti in vari settori per approfondire gli argomenti trattati in classe
  • Portare i ragazzi a teatro per le rappresentazioni in L1 e L2

AltoAdige Pass abo+ 2023/24


Domanda di borsa di studio

Le richieste di borsa di studio possono essere presentate unicamente su myCIVIS e solamente per alunni con sistemazione in convitto o alloggi privati o che siano semiconvittrici/semiconvittori.
Per avere maggiori informazioni visita il sito della Provincia autonoma di Bolzano.


Iscrizione alle classi successive

L’iscrizione alle classi 2a, 3a, 4a e 5a è disposta d’ufficio.
Entro il 15 febbraio dovranno essere presentati:
– il modulo conferma dati
– la ricevuta di versamento del contributo volontario

Gli alunni, che a giugno non siano promossi, vengono iscritti d’ufficio alla classe frequentata, salvo richiedano di cambiare Istituto entro 10 giorni successivi alla pubblicazione dei risultati, comunque entro il 30 giugno.