IIS BRESSANONE

ITE – Corso Serale

PECULIARITÀ DELL’INDIRIZZO SERALE

L’Indirizzo serale permette di conciliare lo studio con gli impegni lavorativi mediante un orario delle lezioni ridotto, un percorso formativo flessibile, la figura del docente “tutor” che aiuta e assiste i singoli studenti, l’introduzione di innovazioni metodologiche.

Seguendo l’orientamento delle altre scuole della provincia si attivano, ad anni alterni, una classe unica terza/quarta e una classe quinta dell’ITE – indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”.

Per l’ammissione al primo dei due anni di corso i candidati dovranno sostenere, entro il primo periodo dell’anno scolastico, un colloquio d’idoneità sulle discipline del primo biennio di studi, con ampio riconoscimento dei crediti posseduti. A tal fine saranno attivati appositi corsi di riallineamento e di preparazione al colloquio di idoneità.

Le unità di apprendimento rappresentano il necessario riferimento per il riconoscimento dei crediti e sono organizzate in modo da consentire la personalizzazione del percorso del singolo studente. Sulla base delle competenze formali, informali e non formali possedute, vengono riconosciuti crediti ai corsisti che hanno alle spalle percorsi scolastici ed esperienze lavorative in ambiti affini.

Il percorso didattico è articolato in tra le 24 e le 26 unità orarie settimanali, di 45 minuti, distribuite su 5 giorni in presenza e a completamento attività di studio e rielaborazione di materiali in modalità asincrona. Le lezioni vengono effettuate dal Lunedì al Venerdì, indicativamente dalle 18:05 alle 22:30.

 


TRAGUARDI ATTESI IN USCITA

Al termine dell’Istituto tecnico serale lo studente:

  • ha consolidato la propria formazione linguistica;
  • ha acquisito competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali;
  • ha acquisito competenze riguardanti la normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi di organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo aziendali;
  • ha conoscenza degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale;
  • ha acquisito la capacità di integrare le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche;
  • opera nel sistema informativo dell’azienda e sa contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale;
  • ha consapevolezza di essere cittadino europeo

INSEGNAMENTI E QUADRO ORARIO