Liceo “Dante Alighieri”
I Licei sono Istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Terminano con un esame di stato che conferisce il diploma relativo.
Dopo il diploma la prosecuzione degli studi può avvenire in ambito universitario, in corsi di specializzazione annuali o biennali. Chi programma l’inserimento nel mondo del lavoro può effettuarlo nel settore dei servizi.
L’istituto offre due indirizzi di studio, quello scientifico e quello linguistico.
Da quest’anno è stato attivato il percorso di orientamento-potenziamento “Biologia con curvatura biomedica” a partire dalla classe terza liceo scientifico.
Un po’ di storia …
La data di nascita del Liceo brissinese in lingua italiana è facilmente identificabile. Oltre all’ampia documentazione d’archivio, il primo preside, il trentino Rodolfo Lackner, ce ne ha infatti lasciata precisa testimonianza nell’annuario della scuola relativo al biennio 1929-1931. Nel novembre del 1925, in attuazione del Regio decreto n.1638 del 4 settembre 1925, si completava con quello di Bressanone il trittico liceale altoatesino che comprendeva anche i licei di Bolzano e Merano.