Natura-leggi-(D)ante, il progetto
Natura-leggi-(D)ante:
2aB e 4a LICEO
piante nel giardino della scuola, piante in città
Gli alberi, i fiori, le piante nella Commedia
La posa delle piante
I lavori dei ragazzi
CLASSI 2aB e 4a LICEO
DISCIPLINE Italiano, Scienze Naturali
TEMPI PENTAMESTRE a.s. 2020/21
IDEA CENTRALE
Commemorare il settecentenario della morte di Dante Alighieri attraverso un percorso di lettura delle terzine e attraverso la conoscenza delle piante alle quali l’autore si è probabilmente ispirato nella Commedia.
OBIETTIVI ATTESI
- Avere consapevolezza del valore culturale che l’autore ha lasciato all’umanità;
- Sensibilizzare i coetanei e la cittadinanza alla lettura di testi e alla valorizzazione della natura;
- Leggere, riflettere e individuare il significato attribuito dall’autore alle piante, non sempre identificate esplicitamente come di una ben precisa specie, ma utilizzate per il loro valore simbolico;
- Analizzare e approfondire le caratteristiche specifiche di alcune specie vegetali individuate come possibili piante alle quali Dante si sarebbe potuto ispirare;
- Studiarne la collocazione nel giardino della scuola, in base alle caratteristiche specifiche di ogni specie;
- Comprendere l’importanza delle piante e in modo particolare degli alberi nel contenimento del surriscaldamento globale e del loro valore culturale come custodi di storie, di racconti e di poesia.
DESCRIZIONE FASI: METODOLOGIA, STRUMENTI E PRODOTTO
1) Sensibilizzazione al progetto dal punto di vista sia letterario che scientifico:
- individuazione delle terzine della Divina Commedia dove compaio i vegetali;
- proposta di possibili specie vegetali da piantare nel giardino della scuola e da riconoscere in città;
2) Individuazione delle postazioni da creare all’interno del giardino, in base al percorso di lettura da compiere e in base alle caratteristiche delle piante;
3) Messa a dimora di bulbi, di specie arbustive e di fiori nel giardino della scuola da parte dei ragazzi della 2aB scientifico e scelta da parte di ogni ragazzo di una specie da approfondire e da presentare alla scuola;
4) Messa a dimora di specie arbustive e arboree nel giardino della scuola, con il coinvolgimento della 2aB linguistico;
5) Riconoscimento di specie arboree in città, da parte della 4a scientifico, scelta della specie