IIS BRESSANONE

I risultati sportivi dei nostri studenti

 

Quasi al termine dell’anno scolastico vorrei fare un resoconto del percorso fatto dagli studenti- atleti.

Gli studenti-atleti della nostra scuola hanno potuto organizzare lo studio e l’attività agonistica in modo sereno e ben gestito. Il tutor scolastico ha raccolto mensilmente le richieste inviate dalle famiglie, permettendo agli studenti di poter affrontare gli impegni agonistici e gli allenamenti senza entrare in conflitto con gli impegni scolastici. 

I risultati ottenuti nei vari campi di gara dimostrano che il percorso intrapreso risulta efficace e di buon auspicio per gli anni futuri. Ovviamente sappiamo che nello sport possono capitare infortuni che condizionano il prosieguo della stagione. Una studentessa dopo aver iniziato con soddisfazione la stagione agonistica ha subito un trauma, che speriamo possa risolvere in breve tempo e nel migliore dei modi.

Archiviamo positivamente questo primo anno e ciò che desidero rimarcare è lo spirito di squadra che ci ha contraddistinto. Desidero ringraziare le famiglie, i club sportivi, i coordinatori di classe (che mensilmente hanno inserito nel registro di classe le varie giustificazioni pervenute), i docenti dei vari consigli di classe per il loro sostegno nella didattica e la Dirigente scolastica che ha sostenuto sin dal principio questa iniziativa.

Un messaggio agli studenti che si sono iscritti nel 2022 alle prime classi del nostro istituto: se sei un atleta agonista ritieniti fortunato, presso il nostro istituto verrai sostenuto ed aiutato in qualità di studente-atleta.

Il tutor scolastico

prof. Andrea Prudenziati


Lorenzo Barbolini 1a Liceo scientifico

Sport praticato: arrampicata sportiva
Società di appartenenza:
AVS KLETTERN BRIXEN

Risultati U16 a livello regionale:
2° piazzamento gara Boulder
3° piazzamento gara Lead
6° piazzamento gara Lead

In lizza per poter partecipare ai Campionati Assoluti di Lead che si svolgeranno a luglio in quel di Arco, se confermerà nelle ultime gare di maggio, gli ottimi piazzamenti finora conseguiti.

Le specialità . Le gare di arrampicata sono generalmente divise in tre specialità: 
DIFFICOLTÀ (LEAD), VELOCITÀ (SPEED) e  BOULDER (arrampicata sui sassi/massi/palestra).

Le discipline hanno caratteristiche molto diverse tra loro, dal punto di vista fisico, emotivo e tattico.

La  LEAD e la SPEED, per esempio, si praticano con la corda di sicurezza, mentre il BOULDER si esegue a altezze più basse e la massima altezza dell’ultimo appiglio (top) è a circa 4 metri. Per assicurare la pratica in sicurezza, sono presenti materassi adeguati ad assorbire le eventuali cadute degli atleti.

LEAD (difficoltà)
La gara di difficoltà è considerata la specialità “regina”, nella quale l’arrampicata sportiva diventa una vera e propria arte.
Gli atleti si cimentano in un percorso mai provato prima, risolvendo le difficoltà del tracciato in modo intuitivo, esprimendo così la capacità di lettura di determinati passaggi e l’applicazione delle giuste coordinazioni motorie. In questa specialità, l’impegno fisico e la forza resistente hanno grande importanza, ma le prestazioni migliori derivano dal perfetto equilibrio tra corpo e mente.


Elisa Soraruf 2a Liceo linguistico

Sport praticato: sci alpino
Società di appartenenza:  Sci Club Arabba (BL).

Competizioni svolte nella categoria Allievi:
06/01 gigante Arabba, 
09/01 slalom a Zoldo, 
15/01 gigante San Vito, 
13/02 slalom Alleghe

Sophia Troi 2a Liceo linguistico

Sport praticato: sci alpino
Società di appartenenza:  Sci club Val Fiorentina (Selva di Cadore – Belluno)

 Risultati ottenuti nella categoria Allievi:
4° posto assoluto provinciale bellunese 
15° posto regionale veneto nel super G.